6 trucchi per aumentare del 50% il tuo fatturato

6 trucchi per aumentare del 50% il tuo fatturato

Se vuoi avere successo negli affari non devi solo saper vendere. Se tutto quello che sai fare è vendere, certo guadagnerai un po’ di soldi, ma per ottenere un successo che duri nel tempo la tua azienda deve essere sostenuta. E perché ciò accada devi creare un seguito di clienti appassionati.

Ottenere dei fan deve diventare lo scopo della tua attività. Come? Dando valore in maniera unica alla vita dei tuoi clienti trasformandoli, appunto, in tuoi fan appassionati. E avere dei fan è come avere il miglior reparto vendite al mondo, perché oggi nessuno presta più attenzione alle pubblicità. Quello che oggi fa vendere è avere persone che parlano bene del tuo prodotto perché lo giudicano il migliore sulla piazza.

6 trucchi per avere successo e aumentare il tuo fatturato

Ecco come far sì che le persone parlino bene di te, della tua azienda e dei tuoi prodotti.

  1. Chiediti dove sei e dove vuoi arrivare con il tuo business. È importante che tu abbia un piano per la tua azienda, una mappa per tenere sotto controllo gli sviluppi del tuo business e arrivare ai tuoi obiettivi nonostante intorno a te tutto continui a cambiare. I limiti che dai a te stesso sono i soli che limiteranno la tua azienda e la scelta delle persone con cui farai affari. Chiediti in quale fase della vita è la tua azienda, perché le tue finanze dipendono dal ciclo di vita della tua attività. C’è una prima fase, quella di sviluppo, in cui è importante sviluppare la capacità di prevedere. Ed è proprio durante questa fase che devi costruire il tuo piano. E se ci fosse un modo per sapere in anticipo quali problemi si dovranno affrontare nel ciclo di vita di un’attività? Sarebbe meraviglioso e, costruendo un’accurata mappa del tuo business, sarebbe anche possibile.
  2. Cerca costantemente un’innovazione strategica. E non parlo solo di innovazione: si può innovare di continuo senza ottenere grandi risultati. Deve trattarsi di un’innovazione che interessi ai tuoi clienti! Innovare significa andare incontro ai bisogni del cliente, riuscire a valorizzarlo più di quanto chiunque altro abbia mai fatto. Pensi che i tuoi clienti siano già felici e ti chiedi perché dovresti innovare ancora? Perché non innovare significa morire. Quanto spesso la Apple, leader indiscussa sul mercato, tenta comunque di innovare, riuscendoci? Ogni anno nuovi prodotti, nuove tecnologie: ecco perché è la numero uno. Aggiungi valore ai tuoi prodotti in modo nuovo e originale e trasformerai i tuoi clienti in veri e propri fan. Naturalmente innovare non basta: devi anche saper rendere sexy e accattivante ciò che vendi.
  3. Dai un valore reale al tuo prodotto. Il miglior prodotto/servizio vince sempre? La risposta è No. Mc Donald’s fa davvero gli hambuerger migliori del mondo? No di certo, ma milioni di persone li mangiano. Fino a 15 anni fa, una persona doveva guardare per almeno 4 volte una pubblicità prima di convincersi ad acquistare un prodott0. Oggi quel “4” si è trasformato in un numero ben più alto: 16. Se vuoi restare sul mercato (e magari dominarlo) dunque, devi dare un vero valore al tuo prodotto.
  4. Punta a un costante e continuo sviluppo di un sistema di marketing. Se il marketing non converte in vendite prima o poi la tua azienda avrà un crollo. Se puoi, non puntare tutto su un sistema di vendite automatizzato ma prendi in considerazione una vera e propria rete vendite, una squadra di venditori. Non è nemmeno necessario che si trovino fisicamente nella tua città: ormai con strumenti quali Skype puoi tenere sotto controllo i tuoi collaboratori ricevendo continui aggiornamenti e interagendo con loro come se fossero nella tua stessa stanza. E ricorda: i grandi venditori non si creano ma si scoprono e poi si formano per dare il meglio. Il carattere è fondamentale per un buon venditore. Oltre a formare tutti i tuoi venditori, punta su chi ha una propensione naturale per la vendita e fallo diventare il migliore.
  5. Impara ad anticipare gli eventi in ambito amministrativo: conoscere i numeri è fondamentale nel tuo business. Il 99% delle aziende cade perché i titolari non conoscono il sistema amministrativo. Imparare a guidare un’attività significa anche comprenderne il lato economico. Devi capire cosa c’è dietro i numeri se vuoi guidare efficacemente la tua attività.
  6. Investi e ottimizza. Nella tua attività ci sono tesori nascosti che vanno cercati e scovati. Ma per trovarli dovrai investire, il che non equivale a spendere soldi. Impara a ottimizzare, ad acquisire consapevolezza ogni giorno del tuo percorso professionale e lavorare per fare piccoli cambiamenti che possano portare a risultati straordinari.

Anthony Robbins

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2018-10-23T09:46:05+00:00

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