Amante, eroe o ribelle? Crea un brand memorabile con la Teoria degli Archetipi

Amante, eroe o ribelle? Crea un brand memorabile con la Teoria degli Archetipi

Teoria degli archetipi

Se vuoi costruire una brand identity efficace il primo step, probabilmente lo sai, è identificare chiaramente il tuo target. Il secondo è imparare a conoscerlo, focalizzandoti sui suoi bisogni, sulle sue paure, sui suoi desideri e sulle sue motivazioni. Il terzo step consiste nel collegare il tuo brand al tuo target, affinché quest’ultimo vi si identifichi, lo senta vicino.
Solo così potrai massimizzare l’efficacia di qualsiasi tua strategia di marketing, sicuro che colpirai davvero nel segno al primo colpo puntando sulle emozioni giuste.

In questo possono rivelarsi un valido aiuto i cosiddetti archetipi della psicologia junghiana, ovvero delle tipologie di individui con caratteristiche comuni in termini di bisogni, motivazioni, desideri e paure. Ad associare queste 12 tipologie di persone individuate da Jung ad altrettante tipologie di possibili brand identity, sono state la pubblicitaria Margaret Mark e la psicologa Carol Pearson in seguito ad un lungo studio sui marchi più famosi del mondo. Mark e Pearson hanno suddiviso i 12 archetipi in base ai loro bisogni principali: stabilità, indipendenza, cambiamento e appartenenza.

Gli archetipi non sono segmenti selezionati solo in base alle classiche variabili esteriori (sesso, età, residenza, reddito, ecc.), ma anche in base alle variabili interiori. Per questo se riuscirai a collegare il tuo brand ad un archetipo i tuoi prodotti/servizi diventeranno la risposta perfetta a tutti i bisogni del tuo target. Ma soprattutto saprai che tono di voce, quali metafore e quali scelte visual fare per poter comunicare meglio con il tuo pubblico. Empatizzando emotivamente con il tuo target, il tuo brand diventerà immediatamente percepibile dai tuoi prospect che, una volta diventati tuoi clienti, ti rimarranno fedeli per sempre.

Qualunque sia il prodotto/servizio che vendi, anche se si dovesse trattare di un profumo, un libro, un video o un’auto, esso può suscitare nei tuoi prospect una forte emozione, smuovendo qualcosa di atavico che è dentro di loro (e in ognuno di noi). Il loro archetipo, appunto, che opportunamente stimolato, emerge e si attiva per cercare di risolvere il suo principale problema, o di realizzare il suo più grande desiderio.

Ecco quali sono i 12 archetipi junghiani.
Qual è quello che potrebbe rappresentare al meglio il tuo brand?

I 12 archetipi junghiani

Bisogno > stabilità

Marketing archetipiANGELO CUSTODE: rispettato e amato da tutti, è altruista, empatico e compassionevole. Desidera rimanere connesso con gli altri e si preoccupa per loro.
Es. Emergency, Volvo

SOVRANO: ama avere ed esercitare il controllo sugli altri, dettare le regole. È un vero e proprio leader in grado di far prosperare chi lo segue, ma a volte rischia di risultare un po’ tiranno.
Es. Mercedes, Rolex, Microsoft, American Express

CREATORE: è un anticonformista che desidera potersi esprimere liberamente e creare qualcosa che duri nel tempo. Creativo e visionario, è un vero e proprio artista che detesta la mediocrità.
Es. LEGO

Bisogno > indipendenza

Marketing archetipiINNOCENTE: è un sognatore di natura, un idealista, un buono, un puro di cuore, un ottimista che desidera solo vivere in assoluta armonia con gli altri.
Es. Mulino Bianco, Coca Cola

SAGGIO: riflessivo e indipendente, è un filosofo alla costante ricerca della verità che mira a dare un senso alle cose. A volte, per questo, rischia di rimanere un po’ disconnesso dalla realtà.
Es. Philips, Google

ESPLORATORE: è un lupo solitario in cerca di nuove esperienze ed avventure grazie alle quali scoprire più a fondo se stesso. Autonomo e ambizioso, segue sempre l’istinto e detesta il conformismo.
Es. Marlboro, Red Bull

Bisogno > cambiamento

EROE: forte, coraggioso, innovativo, vuole dimostrare il proprio valore creando un forte impatto sul mondo combattendo l’ingiustizia. A volte risulta un po’ troppo competitivo e arrogante.
Es. Amaro Montenegro, Nike

MAGO: grazie alla sua conoscenza delle leggi fondamentali dell’universo, riesce a trasformare i sogni in realtà. Geniale e visionario, può cambiare il mondo. A volte, però, lo fa manipolandolo.
Es. Apple, Disney

RIBELLE: è un rivoluzionario amante della vendetta che vuole essere temuto, un anticonformista deciso a combattere le ingiustizie. Anche se questo dovesse significare infrangere le regole.
Es. Diesel, MTV, Virgin

Marketing archetipi

Bisogno > appartenenza

UOMO COMUNE: il bravo ragazzo amichevole ed empatico, desidera solo essere in connessione con gli altri. Non sopporta l’idea di rimanere solo o di non essere accettato.
Es. Moretti, DOVE

Marketing archetipiBURLONE: irriverente, spontaneo, divertente, scherzoso e giocoso. È il compagno di giochi ideale anche se a volte è davvero un irresponsabile.
Es. Fanta, M&M

AMANTE: è il principe azzurro romantico, lussuoso, sensuale, passionale: facile innamorarsene subito. Trova e dona amore ed estasi, e teme di essere rifiutato.
Es. Nespresso

Con il digital marketing, oggi, segmentare il tuo pubblico anche in base alle variabili interiori è finalmente possibile. Grazie alle nuove tecnologie, quindi, dopo aver scelto e fatto tuo uno di questi archetipi identificandolo con il tuo brand, potrai raggiungere il tuo pubblico nel momento esatto in cui sta attraversando lo stesso percorso psicologico interiore. In questo modo il tuo prospect, sentendo il tuo brand particolarmente affine ed emotivamente vicino a lui, sarà propenso a considerare le tue proposte commerciali.

Se non sai da dove cominciare per identificare il tuo brand in un archetipo o se lo hai già fatto ma non sai come raggiungere un pubblico affine contattaci!

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2018-12-11T13:12:08+00:00