Il mosaico delle informazioni aziendali

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Il mosaico delle informazioni aziendali

Negli anni ho lavorato per aziende di tutte le dimensioni, da prestigiose multinazionali (attualmente 5) a PMI più piccole ma non meno stimolanti. Ne ho viste di tutti i colori.

E c’è una cosa che mi colpisce sempre: la capacità o incapacità delle varie aree aziendali di collaborare tra loro e di mettere in condivisione il sapere, le informazioni raccolte sui clienti.

Come i tanti frammenti colorati e non omogenei che, sapientemente selezionati e accostati gli uni agli altri, compongono un meraviglioso mosaico, anche le informazioni raccolte negli anni dalle varie aree di un’azienda potrebbero costituire un patrimonio di immenso valore da custodire gelosamente e da sfruttare per imparare dai successi e dagli errori, e fare di conseguenza scelte e azioni intelligenti.

Conosco però diverse aziende che anche in 40 anni di storia hanno costruito database aziendali poverissimi. Il motivo? Le informazioni non girano e vengono custodite e considerate dai dipendenti un patrimonio personale da portar via con sé a fine rapporto, o in pensione.

Dai commerciali che non inseriscono le informazioni sui clienti nel database aziendale, al servizio clienti che tiene per sé (o addirittura non raccoglie) le preziose informazioni fornite dagli stessi consumatori, fino a social media manager, responsabili dell’e-commerce e commessi dei negozi a cui NON VIENE CHIESTO di comunicare con il reparto marketing fornendogli preziosi dettagli sui loro clienti o i loro feedback sui prodotti/servizi.

In queste aziende, le diverse aree conoscono il cliente da punti di vista differenti, ma un patrimonio così frastagliato non vale niente.

Serve condivisione, servono team integrati multidisciplinari che raccolgano, analizzino sistematicamente e mettano insieme tutti questi tasselli che, se da soli possono apparire insignificanti, insieme possono trasformarsi in un prezioso mosaico in grado di indicare all’azienda la direzione da seguire per arrivare al successo.

Questo è il ruolo del marketing: fare da direttore d’orchestra per raccogliere informazioni e renderle un patrimonio aziendale.

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2018-08-31T14:01:32+00:00

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