Le Powerful Questions per creare un efficace piano di marketing

Powerful questions

Le Powerful Questions per creare un efficace piano di marketing

Cosa si intende quando si parla di pensiero strategico?

Un imprenditore in  grado di pensare strategicamente è colui che si pone continuamente e sistematicamente una serie di domande potenti, e che basa il proprio piano di marketing sulle risposte a queste domande.
La prima azione da compiere, dunque, è individuare quali sono le Powerful Questions a cui rispondere. E no, non sono poche (ma, ti assicuro, è molto meglio così). Ne esistono diverse per ciascuna delle cosiddette “7 P del marketing”, ovvero le 7 leve che possono essere utilizzate in concerto tra loro per raggiungere gli obiettivi aziendali: prodotto, prezzo, persone, promozione, packaging, posizionamento e posto.

Scopriamo nel dettaglio quali sono le Domande Potenti per ciascuna leva.

PERSONE

Se vuoi che le tue comunicazioni siano efficaci, devi avere un’idea ben chiara in mente su quale sia esattamente il tuo target. Quello delle persone è un fattore attorno al quale dovrebbero ruotare tutti gli altri, quindi rispondere alle giuste powerful questions e profilare minuziosamente il tuo target è la prima cosa da fare quando si progetta un piano di marketing.

  • Chi sono i tuoi attuali clienti?
  • Chi sono, invece, i tuoi clienti ideali, quelli cioè che possano trarre più
    beneficio dall’area di specializzazione in cui sei superiore agli altri?
  • Quali sono i dati demografici dei tuoi clienti ideali?
  • Dove lavorano e che ruolo hanno i tuoi clienti ideali?
  • Qual è il loro principale problema, quello per cui potrebbero aver
    bisogno dei tuoi prodotti/servizi?
  • Quali sono gli argomenti a cui sono più sensibili?
  • Quali sono le parole chiave in grado di colpirli davvero?
  • Come possono essere contattati più efficacemente?

PRODOTTO

Rispondendo alle domande giuste sui tuoi prodotti/servizi riuscirai a progettarne di nuovi o a modificare la tua attuale offerta di modo che sia in grado di accontentare i clienti, e di integrarsi perfettamente nel tuo mercato.

  • Cosa vendi?
  • Quale bisogno è in grado di soddisfare il tuo prodotto?
  • Quale problema risolve o cosa può evitare al tuo cliente?
  • Quali benefici apporta e cosa permette di ottenere al tuo cliente?
  • Cosa permette di mantenere/preservare al tuo cliente?
  • Quali modifiche potresti apportare per renderlo ancora più competitivo?

PREZZO

Scopo di rispondere alle seguenti domande è riuscire a definire il giusto prezzo, una variante che influenza molto la percezione del prodotto da parte dei clienti. Il giusto prezzo dovrebbe venire incontro sia alle tue esigenze che a quelle del consumatore, ma soprattutto deve conferire il giusto valore al tuo prodotto/servizio.

  • Quanto costa il tuo prodotto/servizio?
  • Con quali modalità può pagare il tuo cliente?
  • Fai delle offerte?
  • Il tuo prodotto costa più o meno rispetto a quelli della concorrenza?
  • Il prezzo dei tuoi prodotti/servizi dà un’idea chiara del valore e dei benefici che è in grado di offrire ai tuoi clienti?
  • Esiste un modo migliore per giustificare un aumento di prezzo?

PROMOZIONE

Un fattore decisivo per raggiungere i tuoi potenziali clienti, attirare la loro  attenzione e convincerli ad acquistare i tuoi prodotti/servizi è quello della promozione, ovvero l’insieme di attività creative ed economiche che si svolgono per lanciare e promuovere un prodotto/servizio sul mercato. Fatti le domande giuste ed eviterai di buttare soldi in canali e strategie inadatti al tuo target e alla tua offerta.

  • Come attrai i tuoi potenziali clienti (pubblicità, PR, fiere, eventi, ecc)?
  • Come promuovi il tuo prodotto/servizio?
  • A quali media/social ti appoggi?
  • A quali media/social ancora non ti appoggi?
  • Quale messaggio contengono le tue campagne?
  • Cosa potresti fare per generare una reazione immediata come “fa proprio per me: lo voglio!”?
  • Come potresti modificare il tuo messaggio perché ottenga più visibilità?
  • Quali strategie di vendita non hai ancora provato e perché?

PACKAGING

Stabilire con la giusta strategia quale immagine dare al prodotto è
fondamentale per convincere all’acquisto l’utente e distinguersi dai
concorrenti della stessa categoria merceologica. Il processo creativo alla base della sua creazione deve quindi tener conto sia delle altre 6 “P” che delle risposte che darai a queste domande.

  • Come si presenta il tuo prodotto agli occhi del cliente?
  • Che impressione visiva dà?
  • Come potresti migliorare la sua immagine?
  • Il packaging attuale è compatibile col tuo target?
  • Quali sentimenti/emozioni ispira l’immagine della tua azienda e dei tuoi prodotti?
  • L’immagine scelta per i tuoi prodotti/servizi viene ripresa e mantenuta anche nei materiali di vendita, dal tuo staff, negli uffici, negli stand in fiera, sul sito internet, ecc?

POSTO

I canali scelti per la distribuzione di un prodotto contribuiscono fortemente al suo successo. Per stabilirli con precisione e in modo strategico bisogna tener conto delle abitudini del target di riferimento e rispondere alle seguenti domande.

  • Dove proponi attualmente i tuoi prodotti/servizi?
  • Dove altro potresti proporli?
  • Qual è il modo/mezzo migliore per raggiungere il tuo cliente ideale?
  • Quali caratteristiche deve avere il luogo/medium nel quale vendi il tuo prodotto?
  • Come puoi rendere emozionale e memorabile l’esperienza d’acquisto del cliente?
  • Quali modifiche potresti fare al luogo di vendita per essere più competitivo?

Prima di spendere anche solo 1 euro e di intraprendere qualsiasi azione di marketing, insomma, dovresti investire il tuo tempo a porti le domande giuste.
Saranno le risposte che darai ad aprirti gli occhi su ciò che hai fatto e su ciò che ancora non hai fatto, sui tuoi punti di forza e sulle tue debolezze, sulle azioni più urgenti da compiere e su quelle che invece ti stavano solo facendo perdere tempo.
Solo così il tuo piano di marketing risulterà perfettamente correlato ai tuoi veri obiettivi e alle tue reali possibilità, e i suoi risultati saranno sicuramente all’altezza delle tue aspettative.

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2018-12-11T13:09:45+00:00

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